5 maggio 2011

Libri Pericolosi – Dangerous Books, Torino 10/05/2011

Libri Pericolosi *

Ciò che fa dell’uomo ciò che egli è, ovvero la coscienza di sé che ne trasforma lo sguardo in strumento d’indagine del mondo in cui vive, è la conoscenza. L’emergere dall’indifferenza del tempo nella storia ha trovato e trova ancora la sua forma nella scrittura, ed il libro è il simbolo che marca questa differenza. La storia dell’umanità è quindi “libro”, leggero come ciò che permette di elevarsi al di sopra delle contingenze, pesante quando riporta alla realtà della condizione umana, conflitto tra bene e male, libertà ed oppressione che forma la curva di questo volo.

Ma prima della scrittura, e dopo, viene l’immagine…

Libri rossi–rosso come la brace che vi può ardere e che può anche bruciarli–dalle pagine bianche –bianco purificato dal tempo e puro come ciò che è da venire–su di un fondo nero–fondamento e fondazione indefinita e ancora indefinibile–che volano, piroettano, cadono e ricadono in un vortice infinito. Questa visione, questa idea è dunque un invito a vivere e non dimenticare tale grandiosa ed ineluttabile relazione d’amore ed odio che è il motore dell’esistenza umana.

David Dalla Venezia

* La definizione “libri pericolosi” viene dallo scrittore Roberto Saviano, autore di libri pericolosi e perciò sempre in pericolo lui stesso, la cui vita è dedicata alla divulgazione di questo genere di libri. Il titolo “Libri Pericolosi” che ho voluto dare a quest’opera è perciò un omaggio al suo coraggio.



























Info:

NH Lingotto Tech
Via Nizza 230

dal 9 al 23 maggio 2011
from 9 to 23 may 2011


Inaugurazione martedì 10 maggio 2011, ore 19

Opening tuesday 10 may 2011, 7 pm


Ufficio stampa/Press agent:

Sandra Freguglia, +393385881894

freguglia@canale.it

Nessun commento: