15 novembre 2010

Entroterra, Brescia 04/12/2010






























Il Risveglio del Pittore


Sabato 04 dicembre 2010 alle ore 17:30 presso lo spazio di Entroterra si inaugura la personale di David Dalla Venezia dal titolo “Il risveglio del pittore. Tra arte e kitsch”.

Dopo il successo dell’esposizione internazionale di pittura figurativa Kitsch Biennale 2010 di Venezia, Entroterra ospita nei propri spazi David Dalla Venezia, che ne è stato curatore con l’organizzazione norvegese World Wide Kitsch.

Il Kitsch, in quanto risultato dell’esperienza e riflessione del pittore norvegese Odd Nerdrum, emerge negli anni ‘90 come movimento anacronistico della figurazione che si riallaccia direttamente alla grande tradizione classica, rinascimentale e barocca, e si propone come alternativo al sistema moderno e contemporaneo dell’arte.

David Dalla Venezia, come il titolo di questa mostra indica, propone dunque un insieme di opere che illustrano il suo muoversi su di uno spartiacque tra imprescindibili influenze della modernità e post-modernità e la continuità delle origini della grande pittura, rifuggendo dalla sperimentazione fine a se stessa, dalla novità a tutti i costi e dal gesto impulsivo dell’arte contemporanea.
Pittore dal gusto raffinato, fedele ad uno stile rigoroso che riecheggia italici aliti rinascimentali, David Dalla Venezia, lontano dalle mode del momento, riprende la ricerca pittorica come “archetipo” dove la composizione ha un preciso intento narrativo volto a rappresentare dell’esistenza il dramma, il pathos e l’eros.
I suoi personaggi rivelano atteggiamenti colmi di passioni in silenti immagini piene di potenza che sembrano tratte dal delirio del quotidiano: un uomo davanti alla sua libreria, una ragazza che si sbottona la camicia, un arlecchino scomposto che si alza dal letto della sua amante, oggetti comuni che fluttuano in un caos primigenio.

Info:

Entroterra
viale Bornata - Borgo Wuhrer
43 ed.13
25123 Brescia, Italia

+39 030523358
+39 3407781096

www.entroterra.it
info@entroterra.it






Nessun commento: